Blog Antares: Specializzati in Diritto Bancario

  Home / Blog
10.09.2018

Hai un contratto di mutuo? Verifica se è usurario!

Hai un contratto di mutuo? Verifica se è usurario!

Il mutuo viziato da usura bancaria rappresenta una delle anomalie bancarie e finanziarie più diffuse e ogni anno sono tanti i risparmiatori che, dopo un’analisi approfondita dei contratti, scoprono che gli interessi applicati sul proprio mutuo sono superiori a quelli consentiti dalla legge. 

 

Con la Sentenza 350/13 della Cassazione, in materia di comportamenti illeciti nei contratti di mutuo, tutte le voci di costo presenti nei mutui – comprese le spese d’istruttoria, le commissioni, le assicurazioni obbligatorie, le penali, le commissioni di massimo scoperto - ma anche, e soprattutto, gli interessi di mora (spesso tassi elevatissimi che si aggiungono al tasso fisso o variabile previsto contrattualmente), concorrono all’individuazione del costo del mutuo e così, quasi sistematicamente, lo stesso finisce con il superare il tasso usurario in violazione della Legge 108 del 1996.

 

La legge è chiara: ai sensi e per gli effetti del II comma dell’art. art. 1815 c.c. “Se sono convenuti interessi usurari, la clausola è nulla e non sono dovuti interessi”.

La banca erogante sarà dunque costretta a restituire tutti gli importi già corrisposti dal cliente a titolo di interessi corrispettivi e/o moratori e ridurre le rate ancora in scadenza epurandole dagli interessi (salvo che per i mutui estinti da oltre dieci anni, essendo per essi intervenuta la prescrizione).

 

Ecco le sentenze che abbiamo ottenuto in tema di mutui.

 

Offriamo ad ogni interessato una analisi gratuita e senza impegno del contratto di mutuo, al fine di individuare l’esistenza di clausole illecite.

 

Se pensi di trovarti in questa situazione, o semplicemente, desideri far controllare il tuo contratto di mutuo, 

CONTATTACI ORA

 

Richiedi una Consulenza Gratuita e Senza Impegno
Contattaci

  •   Via G. Albertolli, 9/22
         22100 COMO CO
  •   +39031240145
  •   +39 031 240917
  •   Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Area Riservata