Capitali per l'impresa

  Home / Servizi / Finanza Straordinaria / Finanza Straordinaria

In un contesto economico dove l’accesso al credito per le vie tradizionali (sistema bancario) diventa sempre più difficile, sta prendendo sempre più vigore un insieme di operazioni finanziarie, che consentono a realtà aziendali medio grandi di poter ottenere fonti di finanziamento ulteriori o sostitutive per sviluppare al meglio la propria attività: stiamo parlando della “Finanza Straordinaria / Capitali per l’impresa”.

Si intendono tutti i capitali utili e necessari alle azioni di riposizionamento o crescita dell’impresa, alternativi, appunto, al sistema bancario.

 

Le imprese possono accedere:

 

  •   Agli Strumenti straordinari di Capitale di debito:

 

Vengono definiti «straordinari» in quanto alternativi ai rapporti ordinari con il sistema bancario (es. rapporti di conto corrente, sconto fatture, cessione del credito, sconto di r.b., fidi di cassa, affidamenti a medio/lungo termine, mutui, etc.)

 

Essi sono:

 

Prestiti obbligazionari

Forma di finanziamento a lungo termine. Il prestito viene chiesto da una società (o ente) che emette obbligazioni a favore degli investitori. Questi ultimi pretendono una cedola di interesse (o partecipazione) a scadenza fissa, fino al completo rimborso del prestito

 

Mini-Bond

I Mini-Bond sono una tipologia di emissione obbligazionaria rivolta soprattutto a piccole e medie imprese consentendo loro di diversificare la fonte dei loro finanziamenti.

 

Cambiali Finanziarie

Sono titoli all’ordine, emessi in serie ed aventi scadenza non inferiore ad 1mese e non superiore a 36 mesi dalla data di emissione (art. 1 Legge 43/94 modificata).

 

Prestiti Partecipativi

Intervento destinato a favorire la capitalizzazione delle imprese attraverso un aumento graduale dei mezzi propri.

 

Mezzanine Capital

Sono finanziamenti con vincolo di subordinazione nel rimborso rispetto al normale debito bancario. Hanno, infatti, una natura ibrida tra il finanziamento puro e l'equity.

 

  •   Al Capitale di Rischio:

 

Il capitali di rischio sono quei capitali che vengono apportati in azienda per finanziare progetti di crescita.

 

Il Capitale di Rischio nell’impresa può essere apportato da:

 

Soci (azionisti)

AUMENTI DI CAPITALE

 

Investitori Privati

CLUB DEAL - FAMILY OFFICE - VENTURE CAPITAL

 

Investitori Istituzionali:

FONDI CHIUSI DI PRIVATE EQUITY - HOLDING DI PARTECIPAZIONE

 

Borsa:

QUOTAZIONE SU MERCATI REGOLAMENTATI E/O NON REGOLAMENTATI (AIM LONDRA - AIM MILANO - NOUVEAU MARCHE’ PARIGI)

 

Servizio offerto da Antares Como

Il servizio è finalizzato all’ottenimento, da parte di investitori istituzionali e non, di capitale di rischio e/o capitale di debito per lo sviluppo dell’impresa o per la sua ristrutturazione.

 

Esso prevede una pre-analisi gratuita dell’impresa basata sui bilanci relativi agli ultimi tre esercizi (con determinazione del rating di Basilea 3 e del merito di credito del Fondo di Garanzia - MCC), per individuare lo strumento di capitale di rischio e/o capitale di debito più adatto per l’impresa.

 

Si procederà quindi alla predisposizione di un “infomemorandum e di un business-plan”, documento necessario per negoziare con gli investitori l’operazione identificata allo scopo, appunto, di ottenere il relativo apporto di finanze all’impresa.

 

Il servizio prevede, come anticipato, una pre-analisi assolutamente gratuita e, solo successivamente, nel caso in cui il cliente decidesse di intraprendere il percorso per l’ottenimento di capitali, viene richiesto un compenso fisso (proporzionato al fatturato dell’impresa ed al relativo progetto) per la redazione del “Infomemorandum e del business-plan” ed un compenso “success fee”, calcolato in percentuale sul valore del beneficio economico ottenuto dall’operazione di finanza di  rischio e/o di debito.

Richiedi una Consulenza Gratuita e Senza Impegno
Contattaci

  •   Via G. Albertolli, 9/22
         22100 COMO CO
  •   +39031240145
  •   +39 031 240917
  •   Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Area Riservata