Inaugurazione del Centro di Nutrizione 

  Home / Chi siamo / Antares per il sociale / Inaugurazione del Centro di Nutrizione 
Lo scorso mese di febbraio una delegazione di Kibarè onlus si è recata in Burkina Faso per l'inaugurazione ufficiale del Centro di nutrizione per mamme in gravidanza e bambini fino ai 5 anni di età nel villaggio di Bilogo.

+++ Aggiornamento: ecco il rapporto di fine anno 2018 relativo all'operatività del Centro di nutrizione realizzato da Kibarè onlus, nel villaggio di Bilogo in Burkina Faso. +++

 

L'inaugurazione ha avuto luogo giovedì 23 febbraio 2017 alla presenza di un rappresentante del Ministero della salute burkinabè e delle autorità regionali, provinciali e comunali alle quali fa capo il suddetto villaggio. Poiché in tutto il Paese esiste un’unica struttura sanitaria analoga nella capitale, la realizzazione degli edifici che compongono il centro ha dovuto, per richiesta del Ministero della salute stesso, conformarsi alla struttura già esistente e si è avvalsa della collaborazione delle operatrici del centro in capitale, alle quali hanno fatto riferimento le due puericultrici che opereranno a Bilogo per la formazione.

Il centro è composto da tre edifici in muratura adiacenti al centro sanitario e alla maternità precedentemente realizzati nello stesso villaggio. Un primo edificio è riservato alla presa in carico dei pazienti che si rivolgono al centro ed è pertanto dotato di sala d'attesa, sala visite, sala sensibilizzazione per le donne in gravidanza e per le mamme, ufficio per il pediatra (sempre presente) e ufficio amministrativo.

Un secondo edificio è riservato alla degenza ed è composto da tre camere a 5 letti ciascuna per i casi che necessitano di ospedalizzazione e da un magazzino scorte per alimenti per le madri e alimenti integrati e 
latte in polvere per i bambini. È anche dotato di un frigorifero per il buon mantenimento del latte artificiale, date le alte temperature nel Paese. Entrambe le strutture sono dotate di pannelli solari che garantiscono l'elettricità per l'illuminazione notturna e per il funzionamento del frigorifero.

Un terzo piccolo edificio è adibito alla preparazione delle pappe e dei cibi appositi per bambini ed è utilizzato dalle puericultrici per insegnare alle mamme come preparare pappe nutrienti e secondo criteri igienico sanitari sicuri.

Durante la visita alle strutture il rappresentante del Ministero ha sollecitato la realizzazione di due ulteriori piccole strutture in cemento e ferro da adibire a:

1) spazio di incontro per la formazione e sensibilizzazione per le donne, in quanto la sala attualmente utilizzata per questo scopo è piccola ed il numero delle mamme che hanno dimostrato interesse a svolgere incontri, con il personale del centro, è piuttosto elevato;

2) spazio gioco per i bambini, sia ospedalizzati che per quelli le cui mamme seguono i corsi di formazione. I piccoli, in tale spazio, saranno accuditi da una puericultrice mentre l'altra sarà presente, insieme al pediatra, alla formazione delle madri;

3) per realizzare tali strutture a Kibarè viene chiesto un ulteriore impegno finanziario di circa 9.000 euro. Non trattandosi di edifici la cui mancanza può precludere il buon funzionamento del centro, ci riserviamo di impostare senza particolare urgenza un programma di raccolta fondi mirato alla loro costruzione.



Il giorno dell'inaugurazione si sono presentate al centro più di 100 madri con bambini di età variabile tra 1 mese e i 5 anni, ai quali è stata effettuata la misurazione del polso, controllato il peso e definita una valutazione della crescita, in base ai parametri ufficialmente utilizzati dai pediatri in Burkina Faso. In buona parte, i bambini presenti rientravano nei parametri, seppure nei percentili più bassi.  

A tutti, sono stati distribuiti campioni di latte e vitamine ed è stata effettuata una breve dimostrazione di preparazione di pappe con latte e farina di miglio.

 

FOTO 1

FOTO 2

Richiedi una Consulenza Gratuita e Senza Impegno
Contattaci

  •   Via G. Albertolli, 9/22
         22100 COMO CO
  •   +39031240145
  •   +39 031 240917
  •   Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Area Riservata