Blog Antares: Specializzati in Diritto Bancario

  Home / Blog
15.12.2016

Successo di pubblico al Convegno di Catania

Successo di pubblico al Convegno di Catania

Grande successo di pubblico per il nostro Convegno sul tema Anatocismo e usura bancaria – Conti correnti, mutui, leasing e derivati", svoltosi ieri presso l'Hotel Nettuno di Catania.

Aspetti giuridici, approfondimenti e riflessioni sul tema sono stati al centro delle relazioni e del dibattito dell'evento, che aveva ottenuto l'accredito da parte dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Catania.

 

Il Dott. Stefano Martinelli ha accolto tutti i partecipanti e ha aperto il Convegno con una breve presentazione dei Relatori e degli argomenti in scaletta. 

A seguire, l'Avv. Giorgio Zanfrini e l'Avv. Marco Marceddu, professionisti dello Studio Legale Fabiani di Como, hanno relazionato in merito a:

 

- Anatocismo, con particolare attenzione alle anomalie che caratterizzano tutti i rapporti di conto corrente, alla pratica della capitalizzazione composta degli interessi, all’applicazione degli interessi ultralegali, alle c.m.s., alle spese di tenuta del conto e agli interessi usurai. Inoltre, sono stati spiegati i riflessi futuri che produrrà l'emendamento Boccadutri del 2016 sui rapporti bancari a partire da gennaio 2017;

 

- Mutui e Leasing, contratti che spesso possono presentare diverse forme di anomalie, così da rendere i contratti stessi impugnabili. Tra le anomalie più comuni l'usura bancaria e le modalità di verifica, l’indeterminatezza del TAEG, gli errori relativi all’indicizzazione delle rate e l’eventuale nullità causale di alcune tipologie di finanziamento.

 

Infine il Dott. Martinelli ha illustrato il complicato tema dei contratti Derivati con esposizione delle normative di riferimento che regolano la materia.

 

Al termine delle relazioni, il pubblico è intervenuto con numerose domande che hanno ulteriormente arricchito la rosa degli argomenti trattati, a dimostrazione dell'importanza e dell'interesse suscitato.

 

Le foto del convegno sono disponibili qui.

Richiedi una Consulenza Gratuita e Senza Impegno
Contattaci

  •   Via G. Albertolli, 9/22
         22100 COMO CO
  •   +39031240145
  •   +39 031 240917
  •   Contattaci

Iscriviti alla nostra Newsletter:

Area Riservata