Antares supporta l’associazione Kibarè Onlus.
Antares per il sociale
Antares e Kibarè Onlus condividono gli stessi ideali, valori e principi di uguaglianza e giustizia sociale, con l’obiettivo di promuovere percorsi di studio e formazione per i bambini del Burkina Faso.
Kibarè Onlus nasce a Como nel marzo 2013 per iniziativa di un gruppo di operatori, medici e volontari con competenze in cooperazione internazionale mirata all’infanzia e al sostegno della famiglia in difficoltà.
Opera solo ed esclusivamente in Burkina Faso, paese nel quale i soci fondatori hanno promosso e finanziato negli ultimi venti anni, in collaborazione con varie ONG italiane, numerosi progetti finalizzati al sostegno del diritto dei minori alla famiglia, alla salute, all’istruzione, acquisendo un’approfondita conoscenza della realtà del paese e rapporti di collaborazione e fiducia reciproca con le autorità locali. Nella lingua dell’etnia Mossi (la più numerosa e antica nel Paese) Kibarè significa, “COME STAI?” per esprimere, con semplicità e in modo diretto, quanto all’associazione stia a cuore il benessere e la dignità della popolazione burkinabè.
I progetti già realizzati e quelli attualmente in corso sono diversi, nello specifico:
Nel villaggio di Bilogo in Burkina Faso, Antares ha realizzato nel 2012, in collaborazione con le associazioni Mehala onlus e Kibarè onlus, un dispensario medico con maternità che garantisce le cure sanitarie di base a 5000 persone, oltre all’assistenza nel periodo pre natale, durante il parto e post natale a tutte le madri e i bambini di 5 villaggi limitrofi, la cui popolazione consiste in circa 25.000 persone.
Nella comunità di Komsilga, alla periferia della capitale Ouagadougou Kibarè Onlus sostiene una scuola primaria di 100 alunni, nella quale si sta sperimentando un metodo di educazione integrata rivolta a bambini normodotati e portatori di disabilità varie che studiano insieme, pur usufruendo di percorsi didattici individuali, mirati allo sviluppo delle capacità di apprendimento di ciascuno di loro. Si tratta di un progetto pilota, ossia una sperimentazione mai attuata in precedenza nel Paese.
Nel 2016, Kibarè Onlus ha in programma la realizzazione di un centro di nutrizione per mamme e bambini abbinato alla maternità del villaggio di Bilogo. Tale centro si farà carico di donne e bambini denutriti, garantendo loro un’adeguata alimentazione e il monitoraggio delle condizioni psicofisiche per almeno 3 anni. Il centro sarà realizzato recuperando strutture in muratura già esistenti, al fine di ottimizzare l’utilizzo dei fondi stanziati per il progetto.
Per sostenere Kibarè Onlus e scoprire i progetti in corso, vi invitiamo a visitare il loro sito.